a

Menu

Miele di Agrumi

Il miele di agrumi primaverile (Citrus spp.) viene ricavato dal nettare raccolto dai fiori delle piante di arancio, limone, mandarino e bergamotto. Si presenta allo stato liquido appena prodotto, ed è caratterizzato da un colore molto chiaro, con sfumature che passano dal trasparente al giallo paglierino. Dopo la cristallizzazione, del tutto naturale e spontanea tende al bianco o al beige chiaro con la formazione di cristalli di varie dimensioni in base alle condizioni di conservazione.

Il miele di agrumi presenta un profumo floreale che ricorda i fiori dai quali viene prodotto, con note fruttate che si accentuano con il passare del tempo. Il gusto è molto dolce, con una piacevole punta acidula.

Il miele di agrumi viene spesso utilizzato per la preparazione di pietanze salate, come gli arrosti, dolci e fritti. Consigliato il consumo in abbinamento a formaggi come mozzarella scamorza e caciocavallo, ma anche come dolcificante per tè e tisane. L'Importante è non scaldarlo eccessivamente per non perdere le sue molteplici proprietà benefiche.