IL MIELE SARDO, TRA ARTIGIANALITà E INNOVAZIONE
Le virtù del miele prodotto da Sa Domu de S’Abi sono state più volte riconosciute con importanti attestati di qualità.
Dal premio qualità “Mieli tipici Montevecchio” per il miele di asfodelo e di cisto, al “premio Gocce d’oro” rivolto ai Grandi Mieli d’Italia, proclamato niente meno che dall’Osservatorio Nazionale Miele.
Il miele è un patrimonio unico al mondo, e questi riconoscimenti sono proprio la testimonianza di quanto il territorio di Castiadas, del Sarrabus e della Sardegna possa realmente creare unione e impegno nel rispetto costante della biodiversità.
LA FORZA DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE
Il miele è anche un prezioso mezzo che consente la nascita di nuove imprenditrici agricole, che evolvono e fanno la differenza in un mondo sempre più ecosostenibile.
Valentina Murru è la testimonianza di tutto questo. Appena 33 anni, apicoltrice e imprenditrice con grandi ambizioni per consentire il progresso di un mercato sempre più esigente grazie a una smisurata voglia di innovare, ma senza mai tralasciare la tradizione.
Un enorme potere per la società odierna, che ha permesso a Valentina di ricevere l’Oscar Green, premio di Coldiretti Giovani Impresa, nella categoria We Green, grazie anche alla sua lungimirante visione riguardo al Nocciomiele, la golosa crema spalmabile senza lattosio, glutine, additivi o conservanti, fatta solo con miele e nocciole tostate.
Valentina è così diventata la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Cagliari, eletta all’unanimità dal coordinamento provinciale delle imprenditrici agricole. Un’immensa gratificazione personale e professionale.