a

Menu

Chi siamo

il valore della famiglia e della tradizione

L’apicoltura Sa Domu de s’Abi nasce a Camisa, piccola borgata immersa nelle campagne del Comune di Castiadas, nel sud-est della Sardegna.

La nostra apicoltura è un’azienda a conduzione familiare che nasce dall’amore e dalla passione che abbiamo ereditato da nonno Giuseppino e nonna Peppina. All’inizio, producevano il miele da vendere ai torronai dell’entroterra, desiderosi di trovare una materia prima di qualità. E a quei tempi erano ancora presenti le arnie in sughero, chiamati anche bugni o, in sardo, caiuddusu, e le grosse ceste di giunco, che permettevano al miele di colare oltre le fenditure, per essere poi separato dalla cera: la cosiddetta smielatura, che avveniva attraverso il metodo della spremitura.

Oggi a condurre i lavori c’è il figlio Antonello con la moglie Marina, la nipote Valentina con il marito Mauro e Antonello, il loro abilissimo collaboratore.

L’azienda continua a perfezionare le sue tecniche di lavorazione per realizzare prodotti eccellenti e rivisitati, senza alcun tipo di snaturamento della materia prima. Grande lavoro e massima dedizione per consentire alle api di vivere nella tranquillità più assoluta, in un rifugio dove regna la pace e l’armonia di una natura lussureggiante e inebriante.

la trasformazione della genuinità

In vent’anni la trasformazione culturale, ambientale e alimentare del miele si è fatta decisamente sentire. Dal solo utilizzo come materia prima per i torroni a un affinamento costante del laboratorio aziendale, con lo sviluppo di tutte le norme di igiene e sicurezza e degli strumenti per la rivelazione della qualità del miele. Per non parlare poi della crescita esponenziale degli alveari che, a oggi, sono più di 500.

Tra i principi basilari del lavoro di apicoltura di Sa Domu de s’Abi vi è l’utilizzo di pochi macchinari, a favore di un mestiere perlopiù manuale e più fedele alla tradizione, finalizzato a creare un prodotto di nicchia e facilmente rintracciabile sì, ma ben distante dalle politiche di massiccia industrializzazione e contaminazione.

 

“Il miele, nettare di Afrodite, dorato tesoro della Terra, frutto dell’anima dei fiori e del lavoro delle api, era servito per addolcire la vita molto prima che venisse scoperto lo zucchero. Il sapore e l’aroma dipendono dai fiori che le operaie hanno succhiato”

(Isabel Allende – scrittrice e giornalista)

 

L’attività, inizialmente, veniva svolta solo come un semplice hobby, con solo cinque arnie e svolgendo altri lavori al di fuori del settore mellifero, al quale venivano dedicate unicamente le ore serali.

Oggi Sa Domu de s’Abi continua a crescere e a perfezionarsi grazie alla lungimiranza imprenditoriale dei nonni paterni di Valentina, tramandata ai genitori Antonello e Marina e, infine, proprio alla giovane apicoltrice che, a lasciare questa nobile professione e quest’Isola, non ci pensa minimamente. Perché non si tratta solo di vendita e lavoro, ma anche necessità di vivere quotidianamente a contatto con la natura, respirando i profumi tipici di un’Isola che sa di mare, terra e libertà.

Orgogliosamente partner di

Logo di Campagna Amica
Logo della Coldiretti